Verbale del Consiglio di Comunità 13/10/2020


Il Consiglio inizia alle 21.15


Sono presenti in video conferenza Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Silvana Parzini, Massimo Tognoni, Alessandra Ferrari Bardile e Federico Naj.

Ordine del giorno


1) Programmazione delle attività

2) Assemblea

3) Varie


1) Programmazione delle attività


Vengono fissate le date per il prossimo ciclo di confronto con la Parola:

Lectio 16/10 (venerdì) online

Adorazione 27/10 (martedì) in S. Maria del Popolo e in streaming

Condivisione 1/11 in S. Maria del Popolo


Lectio e adorazione saranno guidate da don Antonio, come nel mese scorso.


In ottobre, il 24 cade di sabato, per cui non sarà possibile celebrare la S. Messa il giorno stesso. Se possibile, anticiperemo la celebrazione al 23, diversamente ci troveremo online per la recita del Rosario.


Il 2 novembre reciteremo il Rosario per tutti i defunti, anche questo online.


2) Assemblea


Data proposta 6/11 (online, dopo cena)


Odg


- Avvio della riflessione sull’immobile di vicolo Cilea

Partiremo dal documento già condiviso da Alberto e chiederemo ad Antonietta di partecipare in qualità di presidente della Fondazione.


- Confronto sulle modalità delle attività e sull’impostazione generale.


- Aggiornamento del progetto accoglienza, possibili sviluppi


Presentazione del piano pastorale

Si opta per dedicare alla presentazione una serata a parte, al di fuori dell’assemblea. Chiederemo a don Luca Girello se è disponibile a questo proposito


3) Varie


Aggiornamento del progetto accoglienza

Don Moreno propone tre possibili sviluppi

- eventuali situazioni di necessità di nostra conoscenza

- accoglienza per emergenza sfratti, che si prevede esplodere a breve

- accoglienza da corridoi umanitari

La terza possibilità, sicuramente impegnativa, sta particolarmente a cuore a Caritas e sarebbe basata su un progetto dedicato in cui anche Caritas Italiana sarebbe direttamente coinvolta. Il sostegno richiesto alla Comunità non dovrebbe essere qualitativamente diverso rispetto ai progetti precedenti (famiglia/e tutor), ma potrebbe essere necessario affiancare persone con forti sofferenze personali (ovviamente senza bisogno di competenze specialistiche da parte nostra). È comunque probabile che la proposta sia rinviata, dato che gli arrivi attraverso i corridoi umanitari sono attualmente sospesi per emergenza Covid.


Disinfestazione di Vicolo Cilea

Al di là della rimozione auspicabilmente definitiva dell’albero, che richiede un intervento specializzato, è comunque necessario estirpare le erbacce dal fronte strada e dall’androne. Si stabilisce di effettuare una disinfestazione sabato 31 ottobre.


Federico riferisce del primo incontro delle giovani coppie sposate. Sono previsti a breve altri incontri, che, data la situazione, i prossimi incontri saranno probabilmente online.


Don Antonio chiede se c’è disponibilità di un paio di persone per il catechismo in Duomo. Dato che sono previsti incontri infrasettimanali in orari non compatibili con le attività lavorative, difficilmente saremo in grado di rispondere alla richiesta.


Stefano propone un momento per presentare l’enciclica Fratelli Tutti. Si stabilisce di dedicare una serata nei prossimi mesi e di invitare un relatore. In una delle prossime newsletter sarà incluso il link all’enciclica sul sito del Vaticano

(http://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20201003_enciclica-fratelli-tutti.html)


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.10



Il prossimo Consiglio è fissato per martedì 3 novembre alle 21.15 (da confermare).



2